
Dopo mesi che i volontari dell’Associazione Arua hanno presso a cuore una nuova tematica, la miglioria nella convivenza tra persone ed i nostri cari amici a quattro zampe!… Nasce un nuovo progetto, la creazione di uno spazio pubblico attrezzato riservato ai cani nel Comune di Santa Marinella.
Attualmente non esistono spazi nel Comune di Santa Marinella dedicati ai cani
La situazione attuale sul nostro territorio è di completa assenza di spazi dedicati ai nostri moltissimi amici a quattro zampe, che non possono godere realmente del beneficio della corsa e del gioco libero con altri loro simili. Li ritroviamo così inevitabilmente nell’ambito di spazi utilizzati anche da famiglie, giovani e anziani: una convivenza non sempre facile.
Il Progetto di un DOG PARK a Santa Marinella
L’idea, come già accade in molte cittadine del territorio, è di creare uno spazio i sgambamento per cani, recintato e sicuro per rispettare le esigenze di tutti.
Il progetto prevede due aree confinanti con ingressi separati, uno per cani di piccola taglia e uno per cani di taglia grande.
Il progetto, oltre a garantire una costante manutenzione e il decoro in uno spazio pubblico oggi semiabbandonato, consentirebbe di offrire uno spazio adeguato a sensibilizzare i proprietari dei cani ad una diversa relazione con il proprio animale, e nel contempo di responsabilizzarli maggiormente sui loro doveri civili nei confronti dell’ambiente e della cittadinanza. Un ulteriore passo verso l’adeguamento della città a uno standard di servizio elevato, una giusta considerazione verso gli animali, una ricerca per l’equilibrio ottimale tra cittadino e ambiente.
All’interno dell’area, che sarà servita da personale specializzato, oltre alla fruizione degli spazi per i proprietari saranno offerti servizi per la salute degli animali, iniziative ed incontri legati ai diversi aspetti della conoscenza, comportamento e comunicazione dei cani.
Vai al progetto